Cos'è
Lo sportello rappresenta una buona occasione per costruire una sinergia di azione scuola-famiglia, alla base del successo formativo di ogni studente.
Che cos’è?
L’attivazione gratuita dello Sportello BES-DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di situazioni già certificate.
A cosa serve
Quali sono le sue finalità?
- sensibilizzare e dare corrette informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei bisogni educativi speciali e sulla normativa in vigore;
- fornire ai docenti, genitori e studenti gli strumenti didattici, educativi ed emotivi necessari per promuovere il successo scolastico, sia sotto il profilo didattico che socio-emotivo;
- offrire agli utenti informazioni personalizzate, che rispondano concretamente ai bisogni;
- favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consente di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con BES o DSA.
Come si accede al servizio
Presso l’Istituto Comprensivo Como Nord – Via Brogeda, 21 – 22100 Como (Ponte Chiasso).
Per appuntamento contattare i Referenti compilando il modulo di prenotazione incontro / richiesta informazioni presente in questa pagina.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Amoretti (dal n° 37 prendere la strada in salita a sinistra) – 22100 Como (Fraz. Monte Olimpino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Segantini 18 – 22100 Como (Fraz. Sagnino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Mognano 3 – 22100 Como (Sagnino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Brogeda, 21 – 22100 Como (Ponte Chiasso)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Interlegno, 59 – 22100 Como (Monte Olimpino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Riasc, 5 – 22060 (NAP 6911) Campione d’Italia
-
CAP
22060
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Riasc, 5 – 22060 (NAP 6911) Campione d’Italia
-
CAP
22060
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Grazia Deledda 2 – 22100 Como (Sagnino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Interlegno, 59 – 22100 Como (Monte Olimpino)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
A chi è rivolto?
Allo Sportello BES-DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica.
Per gli studenti minori è possibile accedere allo sportello solo con autorizzazione dei genitori (allegata alla pagina).
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 031 541180
- Email: coic84800l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il sito del CTS-NTD della provincia di Como www.ctscomo.it è stato chiuso in virtù della recente realizzazione del sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como www.retebescomo.it, che eredita le competenze di comunicazione delle iniziative del CTS e dei 4 Centri Territoriali per l’Inclusione presenti in provincia.
Il sito della Rete, denominato “L’inclusione scolastica a Como” ambisce a svolgere il ruolo di “portale per l’inclusione” offrendo all’utenza (famiglie, alunni, docenti, scuole, enti) l’opportunità di avere un unico punto di ingresso web alle notizie, alle normative, alle iniziative, alla documentazione e alle pubblicazioni che riguardano l’inclusione scolastica nel nostro territorio.