Scuola Secondaria di 1°grado “Don Milani” di Sagnino

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: COMM84801N

La scuola secondaria di primo grado è finalizzata a garantire percorsi che portino agli studenti a raggiungere autonomia nell’apprendimento, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studio e di formazione.

Il Funzionamento Orario

• Quadro orario: 33 ore settimanali
  • Orario scolastico (lun. – ven.) 7:50 – 13:45 con due momenti dedicati all’ intervallo (15 minuti).

Via Grazia Deledda 2 – 22100 Como (Sagnino)

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

La scuola secondaria Don Milani, plesso di Sagnino sorge nell'omonimo quartiere. La scuola dispone di una spaziosa e luminosa aula magna, punto di riferimento per l'intero istituto comprensivo, che ospita la maggior parte dei collegi dei docenti, riunione plenaria per l'inizio e la conclusione dei lavori per l'Esame di Stato, momenti dedicati agli incontri scuola - famiglia, eventi culturali con esperti esterni. Il plesso garantisce ai ragazzi l'uso dei Laboratori di Informatica e della Biblioteca; le aule che ospitano l'attività didattica sono 6.

I laboratori sono sempre utilizzati in quanto la didattica in questo plesso ruota intorno a progetti multidisciplinari e interdisciplinari, di Lingua, di Scrittura, organizzati nei diversi periodi dell’anno.

Tra le attività diventate ormai un appuntamento annuale o biennale figurano

• La settimana della Creatività: un momento di sospensione dell'attività didattica nella settimana che precede la pausa natalizia, con  letture animate, personaggi storici da interpretare e diversi tipi di challenge. Arrivata alla terza edizione, questa iniziativa raccoglie sempre tanto entusiasmo da parte di alunni e insegnanti, perché i ragazzi diventano protagonisti di originali attività a sfondo didattico, ma con un pizzico di leggerezza e magia in più.
  • Certificazione Cambridge English: Key, una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici. Tutti i ragazzi, maggiormente chi eccelle nella disciplina linguistica, si avvale di un percorso di preparazione all'esame finale e supporto da parte dei docenti di Lingua inglese.
  • Percorso di educazione alle relazioni, all'affettività e alla sessualità, in collaborazione con gli esperti del consultorio familiare ICARUS.