Istituto Comprensivo Como Nord

Codice Meccanografico: COIC84800L

L’Istituto Comprensivo Como Nord comprende dieci scuole ed è situato nella zona nord della città di Como e nel Comune di Campione d’Italia. L’Istituto nasce dalla fusione di due realtà scolastiche accorpate: “Primo circolo” e “Istituto Comprensivo Como Sagnino”. Le scuole ubicate a Ponte Chiasso, Monte Olimpino e Sagnino hanno:

• una realtà sociale con caratteristiche comuni;
  • posizione geografica di confine con il territorio elvetico;
  • attività lavorative nel settore terziario e secondario;
  • coesistenza di culture diverse per presenza di alunni provenienti da altre nazioni;

Le scuole di Campione d’Italia operano in un contesto particolare, essendo tale comune una enclave italiana in territorio svizzero. La diversità territoriale dei quartieri su cui sono dislocati i vari plessi dell’Istituto ha determinato la configurazione della scuola nel tessuto sociale. Infatti a Ponte Chiasso, zona di confine, la scuola è stata ed è un punto di riferimento e spazio di aggregazione; invece le scuole degli altri quartieri comaschi partecipano alla vita del territorio insieme ad associazioni ed enti che si inseriscono positivamente e solidalmente nel contesto sociale.

Molto significativo è stato, ed è tuttora, il contributo del volontariato che spesso si sostituisce ad un ente locale poco propositivo. Diverso invece il ruolo dell’ente locale campionese, storicamente attento a sostenere iniziative ed attività, con fondi e supporti di vario genere. Il contesto socio-economico è stato sempre molto variegato a seconda dei plessi e della relativa dislocazione territoriale. La presenza di alunni di diversa nazionalità varia molto da plesso a plesso.

Gli stranieri sono stati molto spesso fonte di arricchimento, confronto e scambi, nonché opportunità per un’offerta formativa composita. Molto presente e significativo è lo scambio di valori e tradizioni comportando una positiva accoglienza ed integrazione delle diverse realtà.

Maria Cristelli