Scuola Secondaria di 1°grado “Don Milani” succursale di Monte Olimpino

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: COMM84801N

La scuola secondaria di primo grado è finalizzata a garantire percorsi che portino agli studenti a raggiungere autonomia nell’apprendimento, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studio e di formazione.

Il Funzionamento Orario

• Quadro orario: 33 ore settimanali.
  • Orario scolastico (lun. – ven.) 7:50– 13:45 con due momenti dedicati all’ intervallo (15 minuti).

Via Interlegno, 59 – 22100 Como (Monte Olimpino)

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

La scuola secondaria di I grado Don Milani, succursale di Monte Olimpino, sorge nell’omonimo quartiere. Si colloca nello stesso plesso che ospita la scuola dell’Infanzia e della Primaria di Monte Olimpino e dispone di un’ampia palestra ad uso sia interno che esterno, che ospita i gruppi sportivi della Como Volley.

L’edificio è dotato di due laboratori, di Informatica e di Scienze, una Biblioteca e 8 aule distribuite su tre piani, compresa l'aula Magna, o aula di Musica, che oggi rappresenta uno spazio dedicato all'attività didattica in seguito alla riorganizzazione dei locali durante la pandemia da Covid-19.

I laboratori sono sempre utilizzati in quanto la didattica in questo plesso ruota intorno a progetti multidisciplinari e interdisciplinari, di Lingua, di Scrittura, di Teatro,  organizzati nei diversi periodi dell’anno.

Tra le attività diventate ormai un appuntamento annuale o biennale figurano

• La settimana della Creatività: un momento di sospensione dell'attività didattica nella settimana che precede la pausa natalizia, con  letture animate, personaggi storici da interpretare e diversi tipi di challenge. Arrivata alla terza edizione, questa iniziativa raccoglie sempre tanto entusiasmo da parte di alunni e insegnanti, perché i ragazzi diventano protagonisti di originali attività a sfondo didattico, ma con un pizzico di leggerezza e magia in più.
  • Certificazione Cambridge English: Key, una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici. Tutti i ragazzi, maggiormente chi eccelle nella disciplina linguistica, si avvale di un percorso di preparazione all'esame finale e supporto da parte dei docenti di Lingua inglese.
  • Percorso di educazione alle relazioni, all'affettività e alla sessualità, in collaborazione con gli esperti del consultorio familiare ICARUS.
  • Laboratorio di improvvisazione teatrale sulle emozioni, con un esperto esterno di Teatro che lavora sul territorio.