STEAM scuola primaria Sagnino: ricicliamo avanzi e realizziamo il COMPOST a scuola!!

Attività educativa che ha unito il divertimento all'apprendimento e ha avvicinato i ragazzi alle discipline STEAM

Nel plesso C. Lorenzini le classi stanno realizzando attività di STEAM utilizzando la metodologia dell’ Inquiry (cioè l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione) essa stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire i processi e attraverso il Making che si realizza mediante la fabbricazione di qualcosa (in questo caso il compost) favorendo la capacità di collaborare e comunicare queste attività ci permettono di apprendere, mediante una didattica attiva, i principi di economia circolare, sostenibilità ambientale, riciclo.
Siamo partiti dalla nostra semina di tulipani (progetto Tulipianti) che abbiamo integrato con il progetto Aprica e quello Parmalat.
Tutte le classi saranno coinvolte nel progetto sul compostaggio proposto da Aprica.
Offerti da Carnini Parmalat ci saranno dei laboratori: per le classi 1^,2^,3^ una rappresentazione teatrale sul tema del riciclaggio. La classe 4^ seguirà un laboratorio sulla lettura delle etichette. La 5^ un laboratorio scientifico sui carboidrati.
Con i docenti curricolari, in modo interdisciplinare e a classi aperte, le classi 1^ e 2^ hanno collaborato nella realizzazione del compost che andrà a concimare le nostre piantine di tulipano che ormai stanno crescendo a vista d’occhio. Hanno fatto esperimenti in barattolo sulle attività dei lombrichi e hanno poi raccolto insieme i materiali necessari per riempire la compostiera. Si stanno utilizzando gli scarti della mensa e i rifiuti organici domestici (opportunamente selezionati) dei bambini, questo ha dimostrato agli alunni che anche gli scarti hanno un valore e possono essere una risorsa da non sprecare.
La classe 3^ ha invece svolto esperimenti di osservazione della clorofilla nelle foglie, la classe 4^ sta studiando la cellula e costruendo dei plastici di modellini e si immergerà con i visori VR nella sua struttura. Infine la classe 5^, partendo dal ragionare sull’energia cellulare, affronterà la realizzazione di un circuito elettrico e dei suoi componenti.
Insieme si cresce!