“Sound of change”: l’iniziativa per promuovere la salute della pelle a scuola

Un progetto per sensibilizzare alunni, docenti e genitori alla salute della pelle durante l'adolescenza.

“Sound of change” è un progetto ideato da Pierre Fabre Italia e patrocinato dall’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) per promuovere nelle scuole la salute e il benessere della pelle in età adolescenziale sensibilizzando alunni, insegnanti e genitori su come affrontare l’adolescenza anche da questo delicato punto di vista.

Quando si parla di cura della pelle negli adolescenti il più delle volte si tende a porre attenzione soltanto a problematiche legate all’acne, intorno a cui ruotano tanti falsi miti che spesso generano in ragazze e ragazzi dubbi e crisi.

Per aiutare gli studenti nella gestione di questo problema alcuni medici dermatologi di AIDA hanno organizzato incontri gratuiti nelle scuole, per poi coinvolgere gli alunni in una serie di attività pratiche legate al tema proposto.

Anche la scuola secondaria di Sagnino dell’IC Como Nord ha ospitato martedì 14 maggio  la Dott.ssa Alessandra Bollati che ha realizzato per i ragazzi un intervento mirato a sfatare proprio i falsi miti sulle condizioni della pelle interessata dall’acne fornendo loro consigli e dritte su come affrontare la questione senza lasciarsi scoraggiare.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli insegnanti e dagli allievi che hanno posto diverse domande e ascoltato con attenzione.

Per i genitori interessati la Dottoressa ha proposto alcuni webinar gratuiti, per tenersi informati e provare ad accompagnare in questo percorso i propri figli con maggiore consapevolezza.