Una “passeggiata botanica” a Bergamo per le classi seconde di Sagnino

Per comprendere l'importanza del patrimonio culturale del territorio lombardo, le classi seconde di Sagnino hanno scelto di visitare la città di Bergamo.

Le classi 2B e 2C del plesso di Sagnino sono state accompagnate dai loro docenti in un percorso tra arte e natura nella città di Bergamo, con particolare attenzione ai punti di interesse situati nella parte alta della città; la gita nella città meneghina è cominciata lcon la visita al centro storico per la sosta presso i principali monumenti.

Nella seconda parte della giornata, invece, gli alunni sono stati guidati all’orto botanico Lorenzo Rota per prendere parte alla caratteristica “passeggiata botanica”, una vera e propria immersione interattiva in natura;  i ragazzi sono stati direttamente coinvolti attraverso spunti di riflessione sulle caratteristiche di alberi, arbusti, erbacee e di tutti i protagonisti degli orti, partecipando a piccole attività pratico-ricreative.

Un modo divertente per capire l’ importanza del rapporto tra uomo e ambiente naturale e l’esigenza di difenderlo, soprattutto in questo momento di grave crisi climatica.

Giornata ricca per gli alunni delle due classi e per i loro insegnanti, che hanno fatto rientro a Como soltanto in serata.