Un defibrillatore per Campione

Il Lions Club ha donato un defibrillatore al plesso di Campione d’Italia dell’Istituto Comprensivo Como Nord. Nell’ambito di tale donazione, e per dar seguito a un gesto così importante, la stessa sede di Campione ha ospitato nelle giornate di sabato 11 e sabato 18 novembre 2023 un corso sull’utilizzo di questo importantissimo strumento, organizzato e tenuto dalla sezione Samaritani Campione d’Italia che ha visto la partecipazione di alcuni alunni delle classi terze, del personale ATA e di buona parte degli insegnanti dell’Istituto. Le due giornate di formazione hanno rappresentato un importante momento di formazione per docenti e personale: studenti e insegnanti si sono ritrovati per alcune ore ad essere compagni di banco, con l’intento comune di accrescere insieme il proprio bagaglio culturale e di fare esperienza in una materia che unisce tutti, la salute.

Un contributo molto importante, dal momento che il defibrillatore rappresenta un dispositivo fondamentale per consentire un intervento immediato nel caso di arresto cardiaco improvviso.

L’evento è soltanto l’ultimo di una serie di iniziative volte a rinsaldare la stretta collaborazione tra il Club e l’IC Como Nord che da anni lavorano in sinergia per stimolare e favorire gli interessi e la sicurezza degli alunni, pensando di anno in anno a percorsi mirati e interventi in linea con le esigenze dei giovani.

E proprio un giovanissimo medico, il Dott. Carlo Capellini della stessa sezione Samaritani di Campione, ha gestito il corso e rilasciato gli attestati a tutti i partecipanti, mentre il presidente del Club, Emilio Longoni, ha preso parte alla seconda giornata di formazione, sabato 18 novembre. Inoltre, a questo secondo hanno partecipato anche alcuni esercenti di Campione d’Italia, essendo l’obiettivo dei Lions fare sì che più persone siano in grado di prestare soccorso, usando anche il defibrillatore, fuori e dentro la scuola