Dal 24 al 29 marzo 2025 sul territorio nazionale si è svolta la 20esima edizione dell’iniziativa “Donacibo”, che punta a raccogliere un consistente quantitativo di generi alimentari non deperibili da destinare alle famiglie bisognose assistite dagli operatori che agiscono nelle diverse Regioni.
Per il territorio di Como e Provincia la raccolta è organizzata e gestita dagli amici del Banco di Solidarietà, che si recano personalmente nelle scuole parlando ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori cercando di sensibilizzare le nuove generazioni al valore unico del “dono”, della generosità verso chi ha più bisogno, ma anche promuovendo un atteggiamento sempre più responsabile e consapevole nei confronti del cibo e dello spreco di cibo.
Durante la settimana dedicata a Donacibo, tutti gli alunni, gli insegnanti, il personale scolastico può portare a scuola un genere alimentare diverso, da posizionare in scatole dedicate, in modo da riuscire a raccogliere tutto ciò di cui una famiglia può avere bisogno nella propria quotidianità. I volontari hanno poi cura di ritirare il tutto direttamente a scuola a settimana conclusa.
L’IC Como Nord che da anni partecipa all’iniziativa, quest’anno si è distinto particolarmente per generosità: tutti i plessi dei vari ordini e gradi hanno ricevuto i ringraziamenti da parte del Banco di Solidarietà.
Prossimo appuntamento per il prossimo anno, durante la settimana che precede le vacanze di Pasqua.
0