Stay tuned: “Scuola in onda!”

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni di due classi seconde hanno ideato e registrato un podcast con lo scopo di divulgare argomenti di carattere storico-scientifico.

dal 18 Gennaio 2024 al 15 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni della classe 2B e della classe 2C 2023-2024 dell’IC Como Nord hanno ideato e realizzato un podcast con lo scopo di divulgare argomenti di carattere storico-scientifico. I ragazzi si rivolgevano ai loro coetanei e hanno scelto come argomento da sviluppare sia in Storia che in Scienze, il Seicento, secolo controverso ma di fondamentale importanza sia per la Storia che per la Scienza, mettendone in evidenza i punti critici, i più noti, e per questo i più studiati a scuola, ma anche quelli positivi, scoprendoli e raccontandoli agli utenti del prodotto multimediale attraverso una fase di ricerca, coordinati e guidati dai docenti di Lettere e Scienze.
Per rappresentare in maniera completa il progetto, le classi hanno scelto il titolo “Buio ma non troppo“.
Sono state registrate tre puntate:
– La prima sulla peste
– la seconda sulle streghe
– la terza sulle scoperte scientifiche.
Per ciascuna sono state proposte anche delle interviste immaginarie a diversi personaggi vissuti all’epoca.
I ragazzi divisi in gruppi, in base a uno dei tre argomenti, seguendo così la metodologia del cooperative learning, hanno scritto il testo della loro puntata e poi si sono esercitati nella lettura espressive e infine hanno premuto “play”, dando il via alla registrazione.

Consolidare le competenze del lavoro in team;

realizzare un prodotto multimediale completo;

divulgare informazioni e nozioni precedentemente acquisite;

consolidare la comprensione di parti del programma di Storia e di Scienze

La classi 2B e 2C del plesso di Sagnino