Progetto TULIpianti

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

PROGETTO TUlipianti

L’i.c. Como nord con il plesso C. Lorenzini è risultata la 49^ scuola selezionata dal progetto Tulipianti. Cascina San Savino, promotrice del progetto, ha raccolto fondi per donare 100 bulbi di tulipani a 200 scuole che fossero ritenute adeguate allo svolgimento del progetto.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di valorizzare la bellezza dei fiori come esperienza di cura, riflessione e crescita per i bambini. Cit.  Cascina San Savino: “Veniamo da anni difficili, sempre più i giovani sperimentano la debolezza, la precarietà, il terreno formativo si è sgretolato all’improvviso e non ha dato spazio a qualcosa di solido. Bauman aveva ben descritto la liquidità dei legami affettivi ma non aveva previsto la Pandemia degli anni scorsi che ha accelerato non solo la liquidità ma anche l’aridità delle relazioni. E’ come se le cose concrete non fossero più all’apice dei sogni di ognuno.

Da qui l’idea di far vivere una sana e concreta esperienza di terra, attraverso la bellezza di questo fiore che nasce in Turchia e che poi negli anni trova la sua collocazione in Olanda. Dalla terra possiamo imparare l’attesa, l’attenzione possiamo apprendere i “tempi agricoli” possiamo toccare con mano la fatica e la felicità dei frutti attesi. Ogni scuola selezionata coinvolgerà 100 bambini che riceveranno un bulbo a testa, tutto l’occorrente per piantarlo e le istruzioni per prendersene cura. Tutto questo è possibile grazie al Supporto di 2075 donatori che hanno sostenuto attraverso il sito Gofundme, Cascina Savino nella perdita dei tulipani per via della grandinata dello scorso aprile. Il dono di queste persone diventa dono a sua volta per 20.000 alunne e alunni in tutta Italia.

Da questa esperienza nascerà il campo di tulipani diffuso più grande in Italia, da questa esperienza ci auguriamo di seminare semi buoni di futuro nel cuore e nelle vite di chi aderirà”.

Questo progetto si affianca al progetto Compostiamoci di Aprica con il quale abbiamo ricevuto in dono una compostiera, realizzeremo del compost con parte del nostro rifiuto umido e con questo concimeremo il giardino di tulipani realizzando concretamente il recupero dei rifiuti e l’arricchimento degli spazi verdi esterni per un’applicazione concreta dell’agenda 2030.

Lista-scuole-Tulipianti-2023

Obiettivi