Da ottobre fino a fine maggio la biblioteca di Ponte Chiasso sta ospitando un corso di teatro per i bambini del Comprensivo di Ponte Chiasso, ordinamento primaria.
L’idea è nata dalla sinergia tra le bibliotecarie Paola e Roberta e la storica amica della nostra scuola Claudia Fontana.
Gli incontri, condotti dall’attrice e regista Claudia Fontana, si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 17:45. In particolare, i primi quindici minuti sono dedicati all’attività di accoglienza che prevede un momento di condivisione (“merenda” è la parola d’ordine!) per poi lasciare spazio, dalle 16.15 alle 17.45 alla lezione di Teatro.
La rassegna teatrale non coinvolge soltanto i più piccoli: accanto agli spettacoli dei bambini, trovano spazio anche le produzioni del Gruppo dei Ramè, giovani talenti emergenti che supportano l’energica e instancabile regista anche nelle fasi di preparazione dei piccoli alunni.

Infatti, il 19 dicembre, la Biblioteca aprirà le sue porte a due appuntamenti distinti: nel pomeriggio, a partire dalle 17:30 ci sarà lo spettacolo di Natale realizzato dagli alunni di Ponte Chiasso, un momento di festa e creatività scolastica, mentre la sera andrà in scena “Risveglio a Torrechiara”, ispirato al romanzo L’archivista di Torrechiara della scrittrice Paola Minussi.
Al termine dello spettacolo serale, pubblico e protagonisti avranno l’occasione di incontrarsi: l’autrice e l’attrice dialogheranno con gli spettatori in un momento di confronto e condivisione.
Dopo gli eventi natalizi, la rassegna proseguirà con altri eventi e in particolar modo i bambini della scuola primaria di Ponte Chiasso saranno al lavoro per la produzione e la realizzazione dello spettacolo di fine anno.
Di seguito il calendario completo, in attesa della nuova stagione:



0