Mattinata di orientamento al cinema Astra per le classi terze

Le terze dell'istituto hanno partecipato all'evento "Cinema-orienta" promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco al cinema Astra.

Tutte le classi terze dei plessi di Monte Olimpino e Sagnino, insieme ad altre terze del territorio, hanno partecipato, nella mattinata di giovedì 10 ottobre, all’evento promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco nell’ambito del più ampio progetto denominato “Cine-orienta”, un’idea per rendere il cinema strumento utile a indirizzare i ragazzi verso le scelte per il loro futuro, scolastico, ma anche personale.

Gli incontri previsti saranno molteplici nell’arco del mese di ottobre, e tutti incentrati su un tema specifico che farà da ponte tra gli studenti e gli operatori della società cooperativa “Dreamers” che ha sposato il progetto e collaborato con la direzione del cinema Astra; altri momenti simili sono organizzati con la Camera di Commercio e altri enti operanti sul territorio non solo della città di Como, ma anche di Lecco, come riportato all’interno del link .

Le mattinate, pensate per gli studenti, sono strutturate attorno a tre temi selezionati — “Io”, “Gli Altri” e “L’Ambiente” — esplorati attraverso la proiezione dei film Stand by Me, Sognando Beckham e The Giver – Il mondo di Jonas: dopo la visione è sempre previsto un dibattito durante il quale gli studenti dialogano con i responsabili di Dreamers e  con un operatore di Informa Giovani, l’ente presente anche a Como per aiutare i ragazzi a trovare risposte concrete alle domande sul loro futuro lavorativo.

Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri, aperti all’intera comunità educante.

Gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione, da effettuare attraverso il sito eventbrite.it

Tutti i ragazzi hanno accolto positivamente l’iniziativa e hanno posto domande interessanti e offerto spunti di riflessione notevoli, per sé stessi e i loro docenti.