Le gite non sono mai troppe, a sentire il parere dei ragazzi, e infatti che male c’è ad organizzarne una proprio gli ultimi giorni di scuola?
È ciò che hanno pensato alla secondaria di Campione d’Italia, dove, per essere certi di incontrare una giornata soleggiata che accompagnasse l’uscita didattica per visitare i castelli di Bellinzona, hanno atteso i primi giorni di giugno.
E a giudicare dalle immagini, si può concludere che la scelta è stata davvero quella giusta!
La classe terza della scuola “Maestri Campionesi” di Campione d’Italia si è immersa nella storia del suo territorio, visitando due dei tre castelli famosi del Ticino: Castelgrande e Montebello partecipando a un percorso di straordinaria bellezza storica e artistica, ma anche impegnativo dal punto di vista fisico in quanto alunni e insegnanti hanno raggiunto l’attrazione a piedi, muovendosi dalla sede della scuola.
La mattinata immersi nella storia del Medioevo si è conclusa nel migliore dei modi e i ragazzi, grazie alla guida e alle spiegazioni dei loro docenti di Lettere e agli altri colleghi che si sono resi disponibili ad accompagnarli, potranno vantare la conoscenza di uno dei luoghi rappresentativi del Ticino, grande testimonianza dell’architettura fortificata medievale dell’arco alpino.
0