Gli alunni di Campione d’Italia invitati alla cerimonia per i Caduti del 4 novembre

Alcune classi della scuola primaria e secondaria di Campione d'Italia hanno partecipato a un importante momento per la comunità.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e della classe prima della secondari di Campione d’Italia hanno partecipato, nella mattina di lunedì 4 novembre, a un importante momento per l’intera comunità: la cerimonia per i Caduti, invitati direttamente dall’Assessore del comune di Campione Paolo Bortoluzzi.

Il nostro Paese ricorda, in questa data, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Durante il suo discorso, l’Assessore ha ringraziato gli alunni per aver preso parte alla manifestazione, sottolineando l’importanza che gli studenti, più grandi e più piccoli, partecipin0 a iniziative di questo tipo, per condividere parole significative della nostra storia, acquisendo così sempre più consapevolezza del nostro passato. Per questo, Bortoluzzi ha voluto poi donare agli allievi intervenuti, un piccolo libricino su questo risvolto della storia, in ricordo della mattinata trascorsa insieme.

A Campione d’Italia, proprio nel Santuario di Santa Maria dei Ghirli, è presente una stele con i nomi di alcuni degli uomini che persero la vita.

L’evento si inserisce all’interno di un’ulteriore ricorrenza,  la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.