Gennaio e febbraio della Memoria

Quest'anno la scuola secondaria dell'IC Como Nord ha deciso di dedicare più di una giornata al ricordo e alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Riassunto

Iniziative per la commemorazione delle vittime dell'Olocausto proposte tra gennaio e febbraio 2024 dalla secondaria dell'IC Como Nord.

Quest’anno la scuola secondaria dell’IC Como Nord ha deciso di dedicare più di una giornata al ricordo e alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto organizzando una serie di incontri ed eventi per far riflettere in maniera più consapevole i ragazzi  sui temi della Shoah, dell’ antisemitismo,  e sensibilizzarli in particolare sull’i ndifferenza nei confronti delle disciminazioni.

Data la complessità dell’argomento e tenendo conto del contesto storico, sono state coinvolte le classi terze della scuola secondaria per le sedi di Monte Olimpino, Sagnino e Campione d’Italia.

Il percorso è iniziato il 26 gennaio 2024 con un incontro online guidato dal  professor Maifreda della Fondazione Isec- Istituto della Storia per l’età contemporanea che, in occasione della Giornata della memoria 2024 ha tenuto un corso dal titolo Conoscere la storia degli ebrei per capire la Shoah. L’incontro è stato articolato in due momenti, dalle 9:30 alle 10:30 con esposizione dell’argomento, e dalle 10:30 alle 11:00 con uno spazio dedicato alle domande dei ragazzi e al confronto con i docenti collegati. L’evento è stato possibile grazie al collegamento tramite la piattaforma Zoom, e hanno partecipato allo stesso anche classi delle scuole secondarie di II grado.

Gli alunni sono stati poi guidati nella visita al Memoriale della Shoa di Milano l’8 febbraio 2024, dove hanno ascoltato la testimonianza diretta del membro di una famiglia di ebrei scampata alle persecuzioni e visitato l’intera zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore. Il tour ha coinvolto particolarmente tutti i presenti che sono intervenuti con domande e hanno rispettato i momenti di silenzio e compreso l’importanza dell’esperienza che stavano vivendo.

Il giorno 15 febbraio, invece, tutte le classi della secondaria dell’IC Como Nord hanno preso parte a uno spettacolo teatrale intitolato Il Bradipo e la Carpa presso l’oratorio della Chiesa di San Zenone, a Monte Olimpino. Lo spettacolo è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész. Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni ’30 – che i due hanno rivoluzionato con le loro idee e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. I due allenatori, non ebrei, hanno pagato con la vita il loro coraggio di esporsi, provando a salvare i perseguitati dal regime nazista.

Lo spettacolo è stato proposto dalla Compgnia Carnevale, per la regia di Antonio Carnevale.