Campione d’Italia, 15 settembre 2025 – L’Ufficio di Piano dell’Ambito di Como ed il Comune di Campione d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Como Nord e con il contributo di ATS Insubria, sono lieti di annunciare l’avvio di un ciclo di incontri gratuiti rivolti alle famiglie degli studenti della scuola secondaria di primo grado Maestri Campionesi.
L’iniziativa, intitolata “Genitori e Figli: capire, prevenire, dialogare”, nasce nell’ambito del “Centro per la Famiglia” e si propone di offrire uno spazio di confronto e supporto rivolto alle famiglie di adolescenti campionesi su tematiche cruciali per la crescita dei loro figli quali la prevenzione delle dipendenze giovanili ed il rafforzamento del dialogo tra genitori e figli adolescenti.
Il programma prevede due appuntamenti che si terranno presso la sede della Scuola Maestri Campionesi, in Via Riasc 5 (Campione d’Italia), entrambi con inizio alle ore 10:00:
· Sabato 27 settembre 2025: “Parlarsi davvero: il dialogo tra genitori e figli adolescenti”, incontro condotto dallo psicologo Michael Musetti.
· Sabato 11 ottobre 2025: “Giovani e dipendenze: come riconoscerle e prevenirle”, un workshop curato dai partner del progetto “Party con noi”.
“Con queste iniziative vogliamo offrire occasioni concrete di ascolto e confronto, per accompagnare famiglie e giovani nelle sfide quotidiane della crescita. Solo attraverso il dialogo e la prevenzione possiamo costruire una comunità più consapevole e vicina ai bisogni dei ragazzi.” Questo il pensiero dell’Amministrazione comunale di Campione d’Italia che s’è affiancata all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Como in questo percorso.
Nel corso degli appuntamenti i ragazzi potranno inoltre usufruire del Centro di Aggregazione Giovanile, che riapre le proprie attività da mercoledì 17 settembre con i consueti orari.
La partecipazione ai due appuntamenti è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.
Per tutte le informazioni e i contatti consultare la locandina

0