Festa di quartiere a Sagnino: una giornata a “tutto campo!”

Il plesso di Sagnino grazie al lavoro degli insegnanti dei tre ordini ha dato vita a una grande festa di quartiere; il programma della Secondaria al campo CSU.

Durante l’intera mattinata di giovedì 30 maggio il plesso di Sagnino, grazie al lavoro dei docenti e degli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria ha dato vita a una vera e propria festa di quartiere  che ha animato i luoghi più frequentati da grandi e piccoli con tantissime attività ricreative.

Gli alunni della Secondaria hanno messo in mostra i propri lavori frutto della preparazione di settimane, coordinati e guidati dai propri docenti di Matematica e Scienze, Arte, Lingue, Lettere, di Educazione motoria e dai colleghi di Sostegno; nella prima parte della mattinata a scendere in campo sono state le classi prime che hanno partecipato a giochi sportivi con gli alunni delle classi quinte della primaria: staffette propedeutiche e schemi motori primari per cominciare la mattinata con tanta energia e poi mostra dei progetti realizzati durante le ore di Scienze, Geografia, Inglese e Francese.

A partire dalle 10:30 a schierarsi in campo sono state le classi seconde e terze con il loro giornale fantascientifico oltre che con una serie di attività sintetizzate su cartelloni con tutto ciò che di nuovo hanno visto e imparato rispetto alle piante esotiche e indigene dopo l’uscita didattica all’Orto botanico di Bergamo, ma anche portando fuori dalle loro aule modellini del sistema solare ricreati con maestria; non sono mancati momenti più seri, con l’ illustrazione e spiegazione delle differenze tra una cellula animale e una vegetale, viste dall’interno.

Chi ha potuto prendere parte all’iniziativa ha apprezzato l’impegno e la dedizione di insegnanti e allievi che, nonostante le scadenze di fine anno scolastico si sono dati molto da fare per regalare una giornata ricca di colore e buon umore in un insolito maggio grigio!