Mini stage a Sagnino e Monte Olimpino: gli alunni della secondaria tutor per un giorno

Gli alunni delle classi prime della secondaria di Sagnino e di Monte Olimpino hanno accolto i bambini della primaria, diventando tutor per qualche ora.

Avatar utente

Personale scolastico

0

In due mattinate diverse, gli alunni delle classi prime della secondaria di Sagnino e di Monte Olimpino hanno accolto nelle proprie aule i bambini delle classi quinte della primaria e sono diventati i loro tutor speciali per un giorno.

Gli allievi della Don Milani hanno preparato con dedizione e impegno delle lezioni pratiche, ma anche di contenuto, con i loro Professori e le hanno poi presentate ai piccoli studenti avendo cura di farli sentire a proprio agio in ogni fase, dedicando la giusta attenzione al momento dell’ accoglienza nei locali della secondaria.

Un’idea che rientra nelle attività di Orientamento della nostra scuola ormai da qualche anno e pensata per dare l’opportunità ai futuri studenti della secondaria di familiarizzare con aule e ambienti che tra qualche mese dovranno frequentare.

Inglese, Italiano, Geografia, Arte… qualunque sia stata la disciplina al centro dei lavori che i ragazzi della secondaria hanno proposto, tutti hanno dato prova di serietà, ma anche affetto sincero verso i futuri alunni di prima media.

 

 

Complice l’essere coinquilini dello stesso plesso e la conoscenza tra più grandi e più piccoli, il risultato è stato vivere giornate scolastiche diverse dal solito, all’insegna della condivisione e della complicità, dando vita a un vero e proprio compito di realtà.