La nostra scuola partecipa a #Ioleggoperché2024: al via la raccolta libri e i lavori per il Contest!

Doppia partecipazione dell'IC Como Nord a #ioleggoperché24: raccolta libri per le biblioteche e in gara per il concorso nazionale "il futuro parte con un libro"

Siamo lieti di comunicare ai carissimi genitori e amici delle nostre scuole, che anche quest’anno l’intero Istituto ha aderito a #IOLEGGOPERCHÈ.

Si tratta della più grande iniziativa italiana di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Dal 9 al 17 NOVEMBRE 2024 ci sarà per tutti la possibilità di recarsi presso una delle librerie gemellate con i vari plessi (gemellaggi di cui vi daremo comunicazione ufficiale nelle prossime settimane) e donare un libro, piccolo gesto che potrà dare vita ad un grande sogno!

Potrete trovare qui le informazioni per contribuire concretamente al progetto.

L’Istituto ha aderito all’iniziativa nella convinzione che i bambini e i ragazzi abbiano un costante bisogno di nuovi e buoni libri per poter diventare LETTORI PER TUTTA LA VITA e trovare nella lettura la chiave della porta che aprirà la strada al loro domani.

Tutti, all’ Ic Como Nord siamo convinti che i libri nutrano e sviluppino la fantasia, la capacità di pensiero critico, ispirando la creatività, emozionando, dando agli alunni l’occasione per potersi, un giorno non troppo lontano, innamorare del sapere. Per questo stiamo lavorando con convinzione ed energia a rimpolpare la nuova Biblioteca di Ponte Chiasso, un luogo dove tutti gli abitanti del quartiere e non solo, potranno trovare spazio per divertirsi e imparare, tra iniziative culturali e momenti di bellezza. Regalare un albo illustrato, un fumetto, un romanzo, ad una scuola è come piantare un seme che domani darà buoni frutti: come ricorda il tema del CONTEST #IOLEGGOPERCHÈ di questa edizione: IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO!

Al termine della raccolta gli EDITORI contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino ad un massimo di 100.000 volumi) donandoli alle scuole, suddividendoli secondo disponibilità tra tutte quelle iscritte che, come noi, ne faranno richiesta.

Le donazioni andranno dunque ad aggiornare e riassortire il patrimonio librario delle nostre scuole e delle nostre biblioteche, dando risposta al bisogno di libri e alla necessità di portare nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi i libri e la lettura.