Gli alunni di Campione in visita ai castelli di Bellinzona

La classe terza della secondaria di Campione d'Italia ha chiuso la stagione delle uscite didattiche con un'interessante gita ai castelli di Bellinzona.

Le gite non sono mai troppe, a sentire il parere dei ragazzi, e infatti che male c’è ad organizzarne una proprio gli ultimi giorni di scuola?

È ciò che hanno pensato alla secondaria di Campione d’Italia, dove, per essere certi di incontrare una giornata soleggiata che accompagnasse l’uscita didattica per visitare i castelli di Bellinzona, hanno atteso i primi giorni di giugno.

E a giudicare dalle immagini, si può concludere che la scelta è stata davvero quella giusta!

La classe terza della scuola “Maestri Campionesi” di Campione d’Italia si è immersa nella storia del suo territorio, visitando due dei tre castelli famosi del Ticino: Castelgrande e Montebello partecipando a un percorso di straordinaria bellezza storica e artistica, ma anche impegnativo dal punto di vista fisico in quanto alunni e insegnanti hanno raggiunto l’attrazione a piedi, muovendosi dalla sede della scuola.

La mattinata immersi nella storia del Medioevo si è conclusa nel migliore dei modi e i ragazzi, grazie alla guida e alle spiegazioni dei loro docenti di Lettere e agli altri colleghi che si sono resi disponibili ad accompagnarli, potranno vantare la conoscenza di uno dei luoghi rappresentativi del Ticino, grande testimonianza dell’architettura fortificata medievale dell’arco alpino.