Scuola dell’Infanzia di Ponte Chiasso

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Codice Meccanografico: COAA84801D

La scuola è composta da tre sezioni che attualmente accolgono all’incirca 20 bambini ciascuna. Tutte le nostre sezioni sono eterogenee, ospitano cioè bambini di 3, 4 e 5 anni. Questo approccio è utile, non solamente ai più piccoli, che hanno così la possibilità di imparare e progredire osservando i bambini più grandi, ma anche ai più grandi che ricoprendo, in un certo senso, il ruolo di tutor attivano dei processi che ne accrescono la motivazione e l’autostima. Inoltre, “insegnando” ci si ritrova a gestire in maniera del tutto naturale la collaborazione e la cooperazione.

Oltre alle tre aule adibite al gioco e alle attività didattiche, la scuola possiede: un ampio ingresso con gli armadietti dei bambini, uno spazioso salone, un’aula dedicata all’attività motoria, una piccola biblioteca, la mensa e un giardino per il gioco e le attività all’aperto.

La scuola dell’infanzia è la scuola del “FARE”, una scuola dove si impara facendo, partendo dalle esperienze concrete, e dal gioco. Nella nostra scuola il “fare” dei bambini è organizzato per progetti. Questo significa che, le attività e le esperienze che i bimbi fanno prendono spunto dai loro interessi, curiosità, e dalle loro idee. Con questa metodologia si rafforza nei bimbi la fiducia nelle proprie capacità e la voglia di imparare. L’esperienza diretta ed il gioco, infatti, consentono loro di effettuare le prime scoperte, che le insegnanti accolgono e valorizzano costruendo specifici progetti di apprendimento. Noi insegnati pertanto, tenendo presenti le finalità della scuola dell’Infanzia date dalle Indicazioni Nazionali: promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza, stabiliamo gli obiettivi formativi dei vari percorsi e progetti, facendo leva sugli interessi dei bambini stessi per raggiungere queste mete. Per rispondere ai bisogni dei singoli bambini svolgiamo anche attività diversificate e/o momenti di potenziamento individuali, a piccoli gruppi o per gruppi omogenei per età.

L’organizzazione degli spazi della scuola dell’infanzia è un aspetto fondamentale della progettazione educativa. Tutte le sezioni sono organizzate per angoli, dotati di materiali e arredi che permettano di realizzare esperienze diversificate e che promuovano la capacità di auto-organizzazione dei bambini. Uno spazio pensato e curato risponde al bisogno dei bambini di sentirsi accolti e favorisce la dimensione sociale delle attività, migliora l’autonomia e promuove lo sviluppo delle abilità cognitive, pratiche e creative.

Il funzionamento orario

Quadro orario: 40 ore settimanali

Entrata:  dalle 7.45  alle 9.15

1° uscita: dalle 11.30 alle 12.00