Letture animate: i ragazzi della secondaria per i bambini della primaria

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di scrittura creativa: manipolazione di un testo complesso della Storia o della Letteratura, riscritto e interpretato per i bambini della primaria.

dal 18 Dicembre 2023 al 10 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Un progetto che ha permesso agli allievi di leggere, sperimentare con testi già esistenti e mettere in gioco la propria creatività al servizio della scrittura; il lavoro è stato svolto durante attività laboratoriali gestite dalle docenti Prof.sse Lombardo e Zappacosta, organizzate in incontri pomeridiani dividendo i ragazzi in piccoli gruppi.

I bambini della scuola primaria sono stati accolti e ospitati nelle aule della secondaria, dove hanno ascoltato le letture animate, dando vita a un bel momento di inclusione e di scambio tra alunni dei due diversi ordini.

L’attività è stata possibile grazie al coordinamento e alla sinergia tra le docenti della secondaria e della scuola primaria, che hanno gestito gli incontri creando un calendario interno, condiviso e concordato con gli altri insegnanti della scuola.

Lettura e sintesi di un testo narrativo;

scrittura e riscrittura creativa;

interpretazione di un ruolo;

intrattenimento e gestione dei piccoli alunni;

lavoro in piccoli gruppi;

realizzazione di un compito di realtà.

Alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Alunni della scuola primaria.