Letture animate in classe: i ragazzi della secondaria leggono per i piccoli della primaria

I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria hanno letto brani scelti da opere famose della Letteratura e della Storia per gli alunni della primaria

“Robin Hood”, “I Tre Moschettieri”, ma prima ancora racconti di Natale e brani selezionati e famosi della Letteratura Italiana e della Storia, manipolati e riscritti in maniera più semplice e creativa dagli alunni più grandi per quelli più piccoli:  questo il progetto portato avanti dalle docenti di Lettere della scuola secondaria (succursale di Monte Olimpino) con i ragazzi delle due classi terze e pensato per intrattenere i piccoli alunni della scuola primaria in alcuni momenti scelti dell’anno scolastico, dai giorni precedenti alle vacanze di Natale e fino ad aprile 2024.

Come dimenticare le espressioni dei bambini nel giorno precedente alle vacanze di Natale, durante la lettura di…. dai ragazzi della 3B, o i loro volti impreziositi dagli iconici baffetti di D’Artagnan durante l’interpretazione dei ragazzi della 3A!

Un progetto che ha permesso agli allievi di leggere, sperimentare con testi già esistenti e mettere in gioco la propria creatività al servizio della scrittura; il lavoro è stato svolto durante attività laboratoriali gestite dalle docenti Prof.sse Lombardo e Zappacosta, organizzate in incontri pomeridiani dividendo i ragazzi in piccoli gruppi.

I bambini della scuola primaria sono stati accolti e ospitati nelle aule della secondaria, dove hanno ascoltato le letture animate, dando vita a un bel momento di inclusione e di scambio tra alunni dei due diversi ordini.

L’attività è stata possibile grazie al coordinamento e alla sinergia tra le docenti della secondaria e della scuola primaria, che hanno gestito gli incontri creando un calendario interno, condiviso e concordato con gli altri insegnanti della scuola.

Un’esperienza da ripetere anche nei prossimi anni!