Certificazioni Key for schools e Preliminary for schools Cambridge per i ragazzi della secondaria

I ragazzi hanno sostenuto gli esami per la certificazione A2 Key for schools e B1 Preliminary for schools Cambridge.

Nella giornata del 23 maggio 2024 alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria dell’IC Como Nord hanno sostenuto gli esami finalizzati al conseguimento di importanti certificazioni linguistiche in lingua inglese; alcuni hanno studiato per raggiungere il livello A2 Key for schools e altri il livello B1 Preliminary for schools Cambridge.

L’esame A2 Key for Schools è la certificazione che attesta la capacità dello studente di  capire e usare frasi ed espressioni semplici, comprendere l’inglese scritto di base, presentarsi e fare domande semplici all’interlocutore, e interagire con anglofoni a livello base, mentre l’esame B1 Preliminary for Schools è la certificazione che dimostra che lo studente sa leggere semplici libri di testo e articoli in inglese, scrivere lettere ed e-mail su argomenti familiari, capire informazioni concrete, esprimere con sicurezza opinioni e stati d’animo in lingua.

Un risultato raggiunto grazie a un’intensa e impegnativa preparazione durante alcuni incontri pomeridiani organizzati e tenuti dalla docente di lingua inglese Prof.ssa Letizia Gatto, affiancata in alcuni momenti per il plesso di Sagnino dalla Prof.ssa Patrizia Tagliabue.

Il corso di preparazione ha coinvolto i ragazzi che hanno scelto di affrontare questo percorso di studio a partire dal mese di marzo fino a pochi giorni prima dell’esame.

Un ulteriore successo per gli alunni dell’Istituto che da anni si distinguono per il livello raggiunto proprio nella lingua inglese, ma anche un progetto che merita di essere portato avanti, in quanto diventa sempre più necessaria la preparazione linguistica per il percorso di studi futuro dei nostri ragazzi, e fondamentale per accedere al mondo del lavoro.

L’esame si è svolto presso la scuola “Team Lingue” a Como, che ogni anno in questo periodo apre le porte agli studenti.