Poco prima della pausa prevista per le festività pasquali, le classi prime del nostro Istituto hanno trascorso una giornata speciale all’Abbazia di Morimondo, un luogo ricco di storia e immerso nella quiete della campagna lombarda. Dopo una visita guidata alla struttura monastica, i ragazzi hanno potuto scoprire da vicino l’organizzazione della vita dei monaci e il ruolo centrale che la natura aveva nella loro quotidianità.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata a un laboratorio di Erboristeria, durante il quale gli studenti hanno esplorato alcuni aspetti della medicina medievale. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, gli operatori locali e la guida hanno mostrato come venivano utilizzate erbe e sostanze naturali per la cura del corpo. Con il supporto dei docenti, ogni alunno ha realizzato un dentifricio in polvere e un sale aromatico, sperimentando in prima persona tecniche e ingredienti che affondano le radici nella tradizione.
È stata un’esperienza che ha intrecciato Storia, Scienze e manualità, offrendo ai ragazzi l’occasione di apprendere in modo attivo e immersivo, a contatto con l’ambiente e ina dimensione diversa, alla riscoperta degli spazi verdi e lontano dagli schermi!
0